Un cristallo di ghiaccio che rappresenta Il logo del Servizio Meteomont Montagne innevate con il logo degli enti che collaborano al Servizio Meteomont
SERVIZIO NAZIONALE DI PREVISIONE NEVE E VALANGHE
italiano francese tedesco inglese spagnolo russo
   
Chi siamo
   Carabinieri
   Comando Truppe Alpine
   Servizio Meteorologico AM
Organizzazione
   Servizio Meteomont Carabinieri
   Il Servizio Meteomont CTA
   1°CMR Milano Linate
Prodotti
   Sintesi pericolo valanghe
   Sintesi previsioni montane
   Guida bollettino Meteomont
   Dati stazioni manuali
   Dati stazioni automatiche
   Previsione meteo
   Cartografia valanghe
   Nevicate in atto
   Sms Meteomont
   App per iOS e Android
   Archivio Storico
Le attività
   La formazione del personale
Meteomont Informa
   Consigli utili
   Il dodecalogo dello sciatore
   La scala del pericolo
    
La montagna in sicurezza
  sei in Home > Prodotti > Previsione meteo

La previsione meteo relativa alle zone montane

 
 

L'Aeronautica Militare e la Meteorologia


L'ente direttivo del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare è l'UGM - Ufficio Generale per la Meteorologia con sede a Roma presso l'Aeroporto "Francesco Baracca" di Centocelle.
Dall'UGM dipende il CNMCA - Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica, il Reparto di Veglia Meteorologica CMR di Milano-Linate, il ReSMA - Reparto Sperimentazione Meteorologia Aeronautica ed il CAMM - Centro Aeronautica Militare di Montagna.
In particolare il CNMCA, con sede presso l'Aeroporto "Mario De Bernardi" a Pratica di Mare (RM), nel ruolo di Centro Nazionale, provvede alla raccolta, elaborazione e diffusione di dati e prodotti meteorologici (analisi, previsioni, avvisi, etc) su tutto il territorio nazionale.
 
  logo dell'Ufficio Generale per la Meteorologia logo del Centro Nazionale di Meteorologia dell'Aeronautica logo del Centro Meteorologico Regionale dell'Aeronautica Militare
 

Il CMR di Milano Linate


Il 1° Centro Meteorologico Regionale di Milano Linate provvede all'assistenza di base per le attività aeronautiche sia civili sia militari sull'intera area nazionale, partendo dalle informazioni e dai prodotti di riferimento del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA). Sorveglia 24 ore su 24 le condizioni meteorologiche ed emette le previsioni a carattere aeronautico e gli avvisi per la sicurezza della navigazione aerea SIGMET e AIRMET sulle tre Regioni Informazioni Volo Italiane (vedi anche www.meteoam.it).
 

Il bollettino Meteomont del CMR di Milano Linate


Il bollettino meteorologico Meteomont sulle zone montane è da almeno 35 anni un prodotto del CMR di Milano Linate che giornalmente (alle ore 9.00) elabora una previsione meteorologica per i settori montani relativi all'intero arco alpino e alla dorsale appenninica.
E' articolato (clicca qui per consultarlo) in tredici aree di interesse all'interno delle quali sono inserite le previsioni per ciascun settore montano (es. Alpi Marittime e Cozie, Alpi Graie, Appennino Settentrionale Tirrenico).
 

Come consultare il bollettino Meteomont del CMR


La previsione per ciascun settore si articola nei punti seguenti :
a) Previsione valida dalle 00.00 alle 24.00 di domani - previsione sulle condizioni del tempo per le prossime ventiquattrore
b) Venti e temperature previste - viene riportata la velocità, la direzione del vento e la temperatura previsti dai modelli numerici nella libera atmosfera a 1.000, 2.000 e 3.000 metri. Accanto a ciascuna altitudine (es. 2.000 m) troverete un primo numero di quattro cifre che indica la velocità in nodi e la direzione del vento in gradi (es. 3513 indica che il vento è di 13 nodi è proviene da 350° ovvero nord-ovest) separati con il carattere / da altre due cifre che rappresentano la temperatura prevista.
c) Variazioni significative - sono riportate eventuali informazioni aggiuntive su variazioni di parametri quali ad es. venti e temperature attese nel corso della validità della previsione (se compare il valore nil. significa nulla da rilevare).
d) Tendenza per le 24 ore successive - è la previsione meteorologica per dopodomani
e) Effemeridi - sono indicati, per le principali località del settore, le ore in cui sorge e tramonta il sole (es. Sondrio 8.02 17.19 significa che a Sondrio il sole sorge alle ore 8.02 e tramonta alle ore 17.19).
f) V.S.O. - rappresenta il vento osservato al suolo e viene specificato nelle stesse modalità con cui vengono segnalati i venti (vedi punto b).